Blog

My life....

  • 5 October 2014
  • alessandro
  • Nerd
  • 3

GUIDA: Vodafone ADSL + Google Chromecast. Trasforma la tua TV in una SMART TV

blog-chromcastDa questo mese le offerte Vodafone Casa ADSL/FIBRA sono personalizzabili con delle promozioni Scegli Tu, tra le quali Google Chromecast.

Cos’è Google Chromecast? E’ una semplice chiavetta HDMI che potete collegare ad una delle prese HDMI della vostra televisione. Se avete già una SMART TV potrebbe essere superflua (ma non è detto!).
Questa chiavetta HDMI ha una antenna WiFi che si connette alla vostra Vodafone Station e vi permette di inviare contenuti WEB direttamente sulla vostra TV.

Un esempio potrebbe essere la visualizzazione di Streaming tramite Infinity, oppure ascoltare la musica di Spotify o semplicemente visualizzare sul teleschermo una galleria di foto inviandole dallo smartphone. Il tutto risulta più fruibile se possedete un device Android, ma non è obbligatorio. Potete sfruttare la Chromecast anche solo con il PC di casa o con dispositivi Apple (non sono supportati ufficialmente Blackberry e Windows Phone per ora).

Prima configurazione

Apriamo la confezione della Chromecast e colleghiamola ad una presa HDMI. La chiavetta Google ha bisogno di una extra alimentazione tramite porta USB. Se nella TV avete anche una presa libera USB potete usare direttamente quella altrimenti un qualsiasi caricabatteria da rete 220 andrà bene.

Con il telecomando della TV cambiamo la sorgente selezionando la sorgente HDMI a cui abbiamo connesso la chiavetta. Comparirà questa schermata che ci invita ad aprire con il nostro browser il seguente indirizzo: http://chromecast.com/setup
Ovviamente il PC che usiamo deve essere connesso alla stessa rete WiFi a cui vogliamo connettere la chiavetta.

20141004_231110_Android

Non ci resta che aprire la pagina http://chromecast.com/setup e scaricare l’app per la configurazione “chromecastinstaller.exe”

L’app di configurazione parte automaticamente dopo l’avvio del file EXE. Accettate le condizioni di Privacy e proseguite, l’app cercherà la chiavetta Chromecast sulla rete WiFi

blog-chromcast2

Una volta trovata la chiavetta premete CONTINUA

blog-chromcast3

In questa fase la rete WiFi del vostro PC si disattiverà per qualche secondo, non preoccupatevi è normale. L’app di installazione infatti deve poter connettersi dal PC direttamente alla chiavetta. Entro un paio di minuti torna tutto come prima.

Dopo qualche istante sulla vostra televisione comparirà il codice di accoppiamento della chiavetta

20141004_235055_Android

Sullo schermo del PC comparirà lo stesso codice, dovete solo verificare che sia lo stesso prima di proseguire

blog-chromcast4

Se il codice è uguale premete “E’ il mio codice” per poter proseguire.
Nella schermata successiva dovete scrivere la password della vostra rete WiFi e se volete assegnare un nome di vostra preferenza alla chiavetta di google.

blog-chromcast5

Premendo Continua avete concluso, sulla televisione avrete il messaggio di benvenuto “Pronto per trasmettere”

20141004_235509_Android

Siamo pronti per trasmettere!

Bene abbiamo completato il setup! L’app di installazione ci invita ora ad installare l’estensione Chromecast per Google Chrome.
Con questa estensione potremmo inviare alla TV lo schermo del nostro Browser, vedremo quindi i siti visitati direttamente sulla televisione.

blog-chromcast6

L’estensione è prelevabile dal Google Chrome Store qui: https://www.google.com/chromecast/setup?np=extension

Facciamo una prova

Ok finalmente inizia il divertimento, apriamo un sito a piacere ad esempio il Web Player di Spotify: https://play.spotify.com/browse

Diamo il via all’estensione installata cliccando sul pulsante in alto a destra nel Browser e selezioniamo la nostra chiavetta

blog-chromcast7

Dopo alcuni istanti sia il video del sito che l’audio verranno riprodotti dalla Televisione. Ottima soluzione se avete ad esempio un impianto Dolby connesso alla TV.

20141005_001800_Android

E se ho un tablet o uno smartphone?

Ancora più facile usare la chromecast se avete un device Android od Apple. E’ sufficiente scaricare l’app Chromecast

Una volta installata l’app, avrete la possibilità di inviare i contenuti alla televisione attraverso tutte le app compatibili come ad esempio Infinity.

WP_20141005_009

Nella foto vedete ad esempio che dal mio LG G3 sto inviando una puntata di Breaking Bad alla TV!!
A proposito, da questo mese trovate tutte le 5 stagioni complete!!!!

I possessori di un device Android potranno divertirsi anche un po’ di più, infatti molti modelli sono già compatibili con lo screen mirroring, cioè potete replicare quello che vedete sullo smartphone direttamente sulla tv…potete quindi usare facebook, whatsapp o quello che volete…direttamente sul grande schermo

WP_20141005_003


Come avere la Google Chromecast con Vodafone

blog-chromcast8Attivando una offerta Vodafone Casa ADSL oppure FIBRA avrete la possibilità di richiedere la chiavetta Google ad un przzo di 33 euro (3 euro di anticipo + 1 euro al mese per 30 mesi)

Ma le offerte sono finiscono qui!

Con i nuovi contratti casa, avrete infatti il meglio della multimedialità in prova per 6 mesi e con un’offerta scontata in caso decideste di rinnovare oltre il sesto mese gratuito.

Potrete provare Spotify Premium ed i suoi oltre 20 milioni di brani! Inoltre Mediaset Infinity con i suoi 5000 titoli ondemand tra cui le 5 stagioni di Breaking Bad!

Se avete bambini piccoli in casa Vodafone pensa anche a loro! Con Rete Sicura potrete infatti proteggerli da contenuti non adatti alla loro età!
Vodafone Rete Sicura sarà in prova gratuita per 2 mesi e se volete rinnovarla costerà solo 1 euro al mese!

Vodafone Rete Sicura non è però solo Parental Control, ma un sistema di protezione totale:

  • Antivirus
  • Anti fishing
  • Anti malware

Per una recensione e guida completa visita il blog di Vodafone Torino: Vodafone Rete Sicura


Video di presentazione


Alessandro Buzzoni

Full time Dreamer...

3 Comments

  • antonio 6 October 2014 at 19:11 Reply

    Davvero molto bello. Spiegazione semplice e pratica.
    Unico…..

  • saru 27 October 2015 at 9:27 Reply

    ciao,scusami tanto, so che il post è dell’anno scorso, ma sto cercando in rete dei suggerimenti per risolvere un problema con la mia chromecast.
    Tranne il primo giorno che non ho avuto nessun problema di trasmissione tablet-tv, non riesco ad avere una connessione continua con la chiavetta. dopo 10 minuti , mi ricompare la schermata di configurazione.
    mi succede con i video in straming, con youtube, con la radio… io non so cosa fare.
    leggo in rete che dovrei controllare disabilitare l’ap client della Vodafone Station…. ma non saprei dove trovare questa impostazione.
    ho provato anche a togliere il “risparmio energia” dal tablet… ma non ho ottenuto miglioramenti.

    grazie per qualsiasi suggerimento

Leave a feedback